Ciao a tutti....... molti bambini fanno fatica a mangiare la frutta e la verdura, eppure sono incuriositi dalle forme insolite e dai colori accesi che hanno. Si possono sfruttare queste caratteristiche per far conoscere e apprezzare ai piccoli le numerose varietà presenti. Infatti i colori oltre a stimolare i sensi e le capacità cognitive nascondono sostanze preziose sia per mantenersi sani sia per crescere in salute e forti. Ormai tutti sanno che ogni essere vivente per vivere in maniera SANA deve o almeno dovrebbe mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, un consiglio che si può dare ai genitori è quello di scegliere fra le diverse tinte di colori di frutta e verdura......
Per far mangiare frutta e verdura ai piccini sono necessari due elementi: la fantasia e l'esempio dei genitori ( lo so immaginavate qualcos'altro però genitori ve lo devo dire siete un esempio per i vostri figli quindi fatevi valere).
La fantasia aiuta molto il bambino a riuscire a superare la "diffidenza" verso frutta e verdura, i vegetali si possono trasformare in ottimi strumenti di gioco: si usano per "disegnare" nel piatto faccine, fiori, bambini poi aiutano anche a conoscere i colori e creare tante composizioni giocate sulle sfumature.
Quindi mangiare frutta e verdura fa bene anzi benissimo e questo lo sanno anche i muri oramai, però per aiutare quei bimbi un pò diffidenti e pignoli giocare con frutta e verdura può avvicinarlo e stuzzicarlo e in questo modo incomincerà a mangiare sano già da piccolo bene anche per oggi ho finito non so che altro dirvi "provare per credere" ciao ciao :)
Nessun commento:
Posta un commento