giovedì 2 luglio 2009

C'era una volta......il pifferaio di Hamelin




Ciao a tutti oggi pomeriggio volevo raccontare un'altra storia, molto fantasiosa per stuzzicare la creatività dei bambini, i quali non possono che ascoltare. Questa storia s'intitola: "Il Pifferaio di Hamelin".


"Anticamente in una città chiamata Hamelin ci fu una spaventosa invasione di topi: grossi e piccoli, grassi e magri, i topi avevano preso possesso di cantine e solai, e inutilmente i cittadini avevano tentato di sconfiggerli con gatti, trappole e veleni.


Alla fine il capo della città promise, a chi fosse riuscito a liberare Hamelin dai topi, una grande ricompensa in denaro, e molte persone si presentarono, attratte dal ricco premio, ma nessuno riuscì in quel difficile compito.


Un giorno si presentò un pifferaio che promise di liberare per sempre la città dai topi e tutti risero e lo presero in giro, ma l'uomo, senza offendersi, si mise a suonare il piffero in mezzo alla piazza. Allora, tra la meraviglia di tutti, dalle cantine, dalle fogne, dalle soffitte accorsero migliaia e migliaia di topi di tutte le grandezze, seguirono il pifferaio fino al grande fiume che vi scorreva vicino alla città, vi si gettarono e affogarono tutti.


Quando però il pifferaio pretese giustamente dalcapo della città il premio promesso, quello gli rise in faccia e lo scacciò. "-Và dietro ai tuoi topi- gli disse- e buttati nel fiume!"


Senza nemmeno rispondere al cattivo capo della città , che non voleva mantenere la promessa, dopo aver ricevuto un favore così grade, il pifferaio tornò sulla piazza di Hamelin e ricominciò a suonare il piffero magico. Questa volta, però, non vennero fuori i topi, ma tutti i bambini della città che, ridendo e cantando, seguirono il pifferaio verso una lontana montagna che si ergeva all'orizzonte. Nessuno poté fermarli: tutti glia abitanti di Hamelin, che non avevano voluto dare il premio al buon pifferaio, videro scomparire i loro bambini dentro un'apertura della montagna, che poi magicamente si richiuse.


Il pifferaio diede così una tremenda punizione agli abitanti di Hamelin, ma condusse i bambini, che del resto non avevano nessuna colpa, in una terra bella e misteriosa in cui vissero per sempre felici"


Bella questa storia, quante volte l'ho sentita raccontare......quando ero piccola, anche una storia così breve può scatenare l'immaginazione nel bambino........bene anche per oggi ho finito magari la prossima volta va ne racconterò un'altra, forse quella "dell'Omino del sonno"......così potete raccontarla ai vostri bambini prima di andare a dormire.....ciao ciao

Nessun commento:

Posta un commento