domenica 28 giugno 2009
C'era una volta.......una fiaba
domenica 21 giugno 2009
Altre attività per bambini da 0 a 3 anni.......la pasta
- trenini e collane con la pasta cruda;
- suono di pasta;
- bastone della pioggia.
Nel primo bisogna prendere un filo o uno spago e della pasta come maccheroni, penne, farfalle ect., poi aiutare il bambino a infilare la pasta nello spago e poi unire le due estremità in modo da formarsi una collana, chi vuole può anche colorarla con colori a tempera e in questo modo ci si può sbizzarrire come si vuole.
Nel secondo si possono creare degli sturmenti "musicali" fatti in casa usando una bottiglia di plastica, un litro di acqua e della pasta.
Ora vi spiego altre attività che si possono fare insieme ai vostri bambini, per esempio creare un piccolo quadretto dove metterci una foto (questo l'ho fatto alla scuola materna). Allora il materiale deve essere procurato dai genitori, serve l'occorrente per un quadretto dei colori a tempera e un pennarello oro a punta grossa, nel vetro del quadretto disegnare qualche formina ( nel mio le mie maestre avevano disegnato un piccolo fiore dove ho colorato all'interno) potete disegnare un cuore, una stella, un fiore quello che volete e farlo colorare al vostro bambino e poi quando il disegno colorato si è asciugato trovare una bella foto e metterla nel vostro quadretto in modo da attaccarla al muro così avete creato una sorta di quadretto fatto in casa. Magari questa non è un'attività per bambini da zero a un anno ma per quelli dai due ai tre potrebbe essere fattibile anche perchè si può migliorare la manualità del bambino, che è molto importante per il futuro.
Bene ho concluso, volevo solo ricordare che sono spunti e consigli presi un pò da altre parti e un pò anche da mie esperienze personali, buona domenica da tigro27 ciao ciao......
sabato 13 giugno 2009
Alcune attività per bimbi dai zero ai tre anni......carta e colori
- Sperimentare il colore;
- mascherine semplici;
- stampini con le patate.
"Sperimentare il colore"=far provare al bambino la sensazione di lasciare la prima "traccia" fatta da lui nel foglio, all'inizio non servono tutti i colori, magari provare con il rosso ma che sia pennarello, per emozionare il bambino e ammirare la sua prima creazione.
"Mascherine semplici"= questa è la classica attività che tutti alla scuola materna abbiamo sicuramente fatto, ossia quella di disegnare la mano tracciando col pennarello i contorni, poi aggiungere le unghie e perchè anche lo smalto ( consiglio per le bambine). Poi dal contorno della mano si può, con la fantasia, disegnare altre figure.
"Stampini con le patate"=anche questa attività è straconosciuta a tutti, persino è stata presentata ad "Art Attack", predere le patate, tagliarle a metà e incidere dentro un disegnino ( per esempio cuore, stella, cerchio e quadrato). Poi aiutate i bimbi a intingere la patata stampino nel colore ( a tempera miraccomando) e si può vedere il risultato.
Bene queste sono attività semplici che si possono fare con l'aiuto dei genitori, come si può notare i materiali non sono difficili da trovare e non sono neanche costosi e alimentano la creatività e la manualità del bambino, magari non sono attività fa fare d'estate ma d'inverno, che c'è freddo e non si sa cosa fare ecco alcuni spunti fantasiosi e come ripeto SEMPLICI!!!!!!!!
Buon sabato sera e domenica da tigro27 bye bye........
domenica 7 giugno 2009
Altri giochi da zero ai tre anni.......mimo
Ciao a tutti oggi volevo parlarvi di altri giochi per bambini dai zero ai tre anni......Si possono suddividere in:
- Il mimo;
- Carta e colori;
- la pasta.
Quindi giochi ed attività fattibili anche per i bambini piccoli piccoli. Oggi spiego quelli del mimo e le prossime volte gli altri due.
Giochi del mimo:
"La capanna colorata" (adatto ad un bambino di undici mesi)= basta prendere un vecchio telo da mare (magari tanto colorato) e nascondersi sotto e lasciare agire la fantasia perchè quel telo può essere qualsiasi cosa: una capanna, le onde del mare, aquilone, turbante e vestito.
"Mangiare come un leone"= (adatto ad un bambino di dodici mesi) questo semplice gioco è fatto quando il bambino non ha voglia di mangiare allora si svolge così insegnare il verso del leone e poi farglielo ripetere e ogni volta che lo ripete e ha la bocca aperta dargli da mangiare.
"l'Indianino" ( gioco adatto agli otto mesi)=prendere un foulard quadrato, prendere un angolo del foulard e annodarlo in modo lento, all'interno del nodo mettere il dito indice e coprire il braccio e le restanti dita con il resto del foulard, con l'indice muovere la testa dell'indiano e con il pollice e le rimanenti dita muovere le braccia del burattino.
"L'angolo dei travestimenti" (gioco per bambini di tre anni)= prendere una cesta di vimini dove mettere i vestiti che non si usano più e in questo modo tirando fuori vestiti diversi si possono creare tante storie e personaggi diversi.
Bene come potete leggere sono giochi che stimolano la fantasia e la creatività del bambino, ma anche dei genitori, e sono molto semplici da fare e con materiali possibili da trovare.......quindi genitori buon gioco e ora ho finito buona domenica da tigro27 ciao ciao......
mercoledì 3 giugno 2009
L'arte del disegno........e l'interpretazione
- età;
- ambiente;
- qualità e quantità del materiale a disposizione;
- uso del foglio;
- segno grafico;
- stato d'animo.
Anche i genitori possono avere qualche indicazione sui sentimenti del loro piccolo dalle sensazioni che il disegno trasmette: se è allegro e colorato indica serenità; un buon uso dello spazio indica armonia. Se invece il disegno ha un'atmosfera cupa non significa che il bambino abbia dei problemi ma sul foglio è fotografato un attimo e potrebbe dipendere da qualche cosa che ha visto (come per esempio un cartone) o da un momento di cattivo umore.
I temi più comuni del disegno infantile sono le persone (tra cui egli stesso), case, animali, alberi e fiori. Il modo in cui viene rappersentata la famiglia fa emergere conflitti o sentimenti positivi. Molto significativo è l'ordine con cui i famigliari vengono disegnati: la vicinanza tra loro, la grandezza, l'omissione, la posizione delle braccia e l'aggiunta di qualche persona.
La scelta dei colori è di notevole importanza ma non fornisce indicazioni assolute e va considerata nel contesto generale del disegno. In generale i colori solari come il giallo, l'arancione, il verde brillante, il rosa e l'azzurro, sono indice di positività (ma è il contesto generale quello che conta). Allo stesso modo i toni scuri come il nero e il viola non devono far suonare campanelli d'allarme: a volte il bambino usa il nero perchè risalta più del giallo e il viola ha un significato tutt'altro che luttuoso.
Infine le figure umane cambiano con l'età: a tre anni la figura umana è una figura allungata, priva di caratteristiche; la testa e gli occhi compaiono generalmente dopo i quattro anni. Questo è uno degli elementi che consentono agli esperti di definire l'età mentale e anagrafica......bene ora vi saluto ciao ciao a presto.......