sabato 13 giugno 2009

Alcune attività per bimbi dai zero ai tre anni......carta e colori




Ciao a tutti oggi vi voglio parlare di tre attività che possono fare anche i bambini che non hanno ancora compiuto un anno........sono attività creative che allo stesso tempo sono anche divertenti...... Le tre attività sono:




  1. Sperimentare il colore;


  2. mascherine semplici;


  3. stampini con le patate.


"Sperimentare il colore"=far provare al bambino la sensazione di lasciare la prima "traccia" fatta da lui nel foglio, all'inizio non servono tutti i colori, magari provare con il rosso ma che sia pennarello, per emozionare il bambino e ammirare la sua prima creazione.



"Mascherine semplici"= questa è la classica attività che tutti alla scuola materna abbiamo sicuramente fatto, ossia quella di disegnare la mano tracciando col pennarello i contorni, poi aggiungere le unghie e perchè anche lo smalto ( consiglio per le bambine). Poi dal contorno della mano si può, con la fantasia, disegnare altre figure.



"Stampini con le patate"=anche questa attività è straconosciuta a tutti, persino è stata presentata ad "Art Attack", predere le patate, tagliarle a metà e incidere dentro un disegnino ( per esempio cuore, stella, cerchio e quadrato). Poi aiutate i bimbi a intingere la patata stampino nel colore ( a tempera miraccomando) e si può vedere il risultato.



Bene queste sono attività semplici che si possono fare con l'aiuto dei genitori, come si può notare i materiali non sono difficili da trovare e non sono neanche costosi e alimentano la creatività e la manualità del bambino, magari non sono attività fa fare d'estate ma d'inverno, che c'è freddo e non si sa cosa fare ecco alcuni spunti fantasiosi e come ripeto SEMPLICI!!!!!!!!



Buon sabato sera e domenica da tigro27 bye bye........

Nessun commento:

Posta un commento