domenica 19 aprile 2009

I Giochi all'aperto


Ciao a tutti oggi mi soffermo sui vari giochi all'aperto, ossia quelli che permettono di stare all'aria aperta e che permettono di fare una migliore socializzazione con i compagni e che mette alla prova il tuo spirito di squadra e di lealtà. Inizio parlando dei giochi in cerchio: dove i "giocatori" possono vedersi tra di loro e dove il piacere di stare insieme è molto importante per i più piccoli.

I giochi di inseguimento e di staffetta i partecipanti possono essere di tutte le età, l'unica cosa richiesta è uno spazio aperto dove poter dare inizio alla "fuga" e "all'inseguimento".

I giochi di ricerca e qui non si può non menzionare il nascondino, re di questo tipo di gioco, dove il nascondersi degli altri concorrenti è la componente principale del gioco, prima di iniziare però è necessario delimitare il campo di gioco.

I giochi da seduti che possono essere fatti anche in casa e richiedono non il movimento ma l'attenzione e la coordinazione dei bambini.

I grandi giochi che richiedono molto impegno nel preparali e sono i giochi a tema e quelli ambientati e animati in storie e luoghi della fantasia.

Quindi i giochi all'aria aperta sono quelli che, correndo e divertendosi, insegnano ai bambini la lealtà, la competitività, la motricità e l'intelligenza. Qualità molto importanti...... Se avete dei bambini e se fa bel tempo, ovvio, provate a fare con loro questi giochi.......un saluto e buona domenica a tutti da tigro27

1 commento:

  1. Ciao bella che dire della descrizione di tutti questi giochi.... sono tutti bellissimi che mi fanno venire voglia di tornare bambina!! Complimenti stellina.
    Erica

    RispondiElimina