domenica 21 giugno 2009

Altre attività per bambini da 0 a 3 anni.......la pasta


Ciao a tutti oggi vi volevo parlare dei giochini fatti con la pasta quelli che ti insegnano alla scuola materna, quelli che ti permettono di perfezionare la manualità del bambino e la fantasia. I giochi sono:


  1. trenini e collane con la pasta cruda;

  2. suono di pasta;

  3. bastone della pioggia.

Nel primo bisogna prendere un filo o uno spago e della pasta come maccheroni, penne, farfalle ect., poi aiutare il bambino a infilare la pasta nello spago e poi unire le due estremità in modo da formarsi una collana, chi vuole può anche colorarla con colori a tempera e in questo modo ci si può sbizzarrire come si vuole.


Nel secondo si possono creare degli sturmenti "musicali" fatti in casa usando una bottiglia di plastica, un litro di acqua e della pasta.


Ora vi spiego altre attività che si possono fare insieme ai vostri bambini, per esempio creare un piccolo quadretto dove metterci una foto (questo l'ho fatto alla scuola materna). Allora il materiale deve essere procurato dai genitori, serve l'occorrente per un quadretto dei colori a tempera e un pennarello oro a punta grossa, nel vetro del quadretto disegnare qualche formina ( nel mio le mie maestre avevano disegnato un piccolo fiore dove ho colorato all'interno) potete disegnare un cuore, una stella, un fiore quello che volete e farlo colorare al vostro bambino e poi quando il disegno colorato si è asciugato trovare una bella foto e metterla nel vostro quadretto in modo da attaccarla al muro così avete creato una sorta di quadretto fatto in casa. Magari questa non è un'attività per bambini da zero a un anno ma per quelli dai due ai tre potrebbe essere fattibile anche perchè si può migliorare la manualità del bambino, che è molto importante per il futuro.


Bene ho concluso, volevo solo ricordare che sono spunti e consigli presi un pò da altre parti e un pò anche da mie esperienze personali, buona domenica da tigro27 ciao ciao......

Nessun commento:

Posta un commento