domenica 28 giugno 2009

C'era una volta.......una fiaba


Ciao a tutti oggi volevo raccontare una fiaba (estiva) perchè narra di mare, pesci, sirene ed altro. Un piccolo preambolo sulla fiaba che insieme alle poesie, alle filastrocche sono un modo di arricchire il bambino e fargli accrescere la fantasia che nella prima infanzia è la cosa più importante ( e detto tra noi questo è il periodo dove i bambini si sbizzariscono). Io ricordo quante favole e fiabe mi sono fatta raccontare da mia mamma e quasi mi immedesimavo nei personaggi. Comunque la fiaba che vi volevo raccontare oggi ( se non si è capito all'inizio) è "La Sirenetta" della Walt Disney. Questa storia è diversa da quella scritta da Andersen perchè in quella proposta dallo scrittore la sirenetta muore mentre in chiave disney no.

"C'era una volta una sirenetta di nome Ariel, figlia del re del mare. Abitava in un fantastico regno sottomarino, ma il suo sogno era vivere sulla terra.

Re Tritone scoprì che spesso la figlia saliva in superficie per osservare gli uomini, anche se era vietato. "Ariel ha bisogno di qualcuno che la sorvegli e la tenga fuori dai guai!" ordinò al granchi Sebastian.

Nessuno però poteva fermare Ariel! Un giorno si avvicinò ad una barca, dove vide Eric, un principe bellissimo. Improvvisamente, scoppiò una terribile tempesta e il giovane precipitò in mare.

Sarebbe sicuramente annegato, se la sirenetta non fosse corsa in suo aiuto, portandolo in salvo a riva. "Com'è bello!" esclamò accarezzandogli il volto e gli cantò una tenera canzone d'amore. poi, quando il principe riaprì gli occhi, si tuffò veloce in mare.

Re Tritone seppe subito ciò che aveva fatto Ariel. " I contatti con il mondo umano e quello marino sono vietati!" gridò il re. "Papà, io lo amo!" confessò la sirenetta.

Poi andò da Ursula, la strega del mare,che promise di trasformarla in donna, ma aggiunse:" Prima che il sole tramonti il terzo giorno, il principe deve darti un bacio d'amore". "Se non lo farà, tornerai ad essere una sirena e mi apparterrai", concluse e, in cambio del suo aiuto, volle che Ariel le donasse la sua voce.

La sirena subito accettò: la coda si mutò in gambe. Aiutata dal pesciolino Flounder e da Sebastian, raggiunse la riva, dove incontrò Eric. Il princie, accortosi che Ariel non poteva parlare, le offrì il suo aiutoe la condusse a palazzo. Se solo avesse saputo che era stata lei a salvarlo!

Eric non era riuscito a scordare il canto della fanciulla che lo aveva salvato. Ariel comunque gli piaceva e la portò a fare una gita romantica in barca. Quella fanciulla senza voce era proprio graziosa ed Eric stava per baciarla....quando le due orribili murene, al servizio di Ursula, rovesciarono la barca.

La strega del mare,temendo che Ariel riuscisse a farsi baciare, si trasformò in una deliziosa ragazza: al collo avevala conchiglia che custodiva la voce. Non appena il principe la vide e ne udì il canto, credette di riconoscere in lei la fanciulla dei suoi sogni e la volle sposareil giorno stesso.

Ma gli animali amici di Ariel, scoperto il piano di Ursula, aggredirono la sposa a bordo della nave nuziale, impedendo il matrimonio. Durante la lotta, la conchiglia si ruppe: Ariel riebbe così la sua voce, ma, proprio allora, il sole del terzo giorno tramontò e lei tornò sirena.

Immediatamente Ursula riprese il suo aspetto, affereò Ariel e la trascinò con sè in mare. Ma il principe l'inseguì negli abissi marini e, dopo una terribile lotta, riuscì ad avere la meglio sulla crudele strega del mare.

I due giovani erano salvi! Ariel però sedeva triste su uno scoglio: Eric era un uomo e lei invece una sirena. Non sarebbero mai potuti stare insieme..... Ma ecco arrivare Re Tritone:"Sembra sul serio molto innamorata, non è vero Sebastian?" osservò. E, commosso, trasformò nuovamenta Ariel in donna.

Il matrimonio fu celebrato a bordo della nave nuziale. Gli uomini e le creature del mare, felici che il sogno di Ariel fosse divenuto realtà, festeggiarono insieme gli sposi."

E come si dice ......E vissero per sempre felici e contenti........

Questa è una bella fiaba da raccontare per sviluppare la meravigliosa fantasia del bambino ( in questo caso bambine) bene ho finito ciao a tutti a buona domenica!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento